Patente di guida online
african woman showing her driver's license

All’inizio, il rinnovo della patente di guida potrebbe non essere di vostra diretta importanza. Ma è utile sapere come lo farete (se e quando lo farete). Forse non rinuncerete alla vostra auto o non smetterete di guidare tanto presto. Inoltre, se guidate a Newcastle senza patente, sarete accusati di aver violato le regole della strada. Per coloro che non si sono tenuti aggiornati sulla data di scadenza della patente, secondo le regole, riceveranno un avviso di rinnovo 6 mesi prima della scadenza. Se non si riceve alcun avviso, è comunque responsabilità del conducente assicurarsi che la patente venga rinnovata in tempo. Ecco una panoramica dei diversi criteri.

Per la patente di guida AB:

Per i titolari di patente AB, un vantaggio è che non è previsto un limite di tempo per i rinnovi. Possono rinnovare il numero di volte che preferiscono.

La patente P1 ha una durata di 18 mesi, mentre la P2 ha una durata di 36 mesi. Inoltre, i proprietari dovranno pagare una tassa di rinnovo e dovranno rinnovarla online.

Per la patente Learner AB:

A differenza dei titolari di patente P1 e P2, che hanno l’alternativa di rinnovare la patente direttamente online, i titolari di patente per allievo devono recarsi presso un centro servizi o registrarsi di persona. Inoltre, per ottenere il rinnovo della patente, i titolari devono anche fare affidamento sulle lezioni di guida nuova e superare l’esame di guida (quello a cui hanno partecipato per ottenere la patente). I titolari devono inoltre rimborsare nuovamente il costo dell’esame di guida per la restituzione. Ora, poiché il rinnovo della patente ha una durata di 5 anni, difficilmente si preferisce rinnovarla. Ciò può significare due probabilità. O si vuole passare alla patente P1, oppure non si guida molto e la si utilizza come mezzo di identificazione.

Dove rinnovare la patente?

Per rinnovare la patente esistente si può procedere online, anche se il modo migliore sarebbe quello di rinnovarla di persona. Visitare l’ufficio anagrafe e seguire tutti i passaggi indicati alla lettera. Il processo comprende la compilazione di un modulo, la presentazione della patente esistente e il pagamento della tassa richiesta.

Quando rinnovarla?

Le norme raccomandano di ripristinare la patente esistente 6 mesi prima della scadenza. Se si decide di ripristinare la patente attuale entro 6 mesi dalla data di scadenza, la scadenza della nuova patente sarà calcolata in base a quella più vecchia. Se la si rinnova dopo 6 mesi dalla scadenza (o forse più), la patente verrà riemessa. Inoltre, se la licenza esistente viene cancellata, radiata o addirittura sospesa, in base alla brutalità del motivo, si dovranno adottare misure particolari per risolverlo. Se si desiderano maggiori informazioni sul rinnovo, è meglio chiedere agli esperti che forniscono lezioni di guida di qualità a prezzi convenienti. Consultatevi con loro e spiegate la situazione. Vi aiuteranno al meglio delle loro capacità.